L’aumento della criminalità per le nostre strade fa si che molti diffidano dei mezzi pubblici o di camminare da soli per strade specialmente le donne. E allora molti si rivolgono ad istruttori di Krav Maga per aquisire maggiore sicurezza. Abbiamo incontrato il maestro Giuseppe Di Salvo istruttore Civilians di Krav Maga ju jitsu metodo israeliano, certificato dalla Ksa-Martial Arts, federazione di cui fa parte e certificato dalla KMF-AC Israeliana. Insegna a Palermo, presso la Kilroy Academy. Gli abbiamo fatto alcune domande per capire un po meglio il mondo del Krav Maga e lo ringraziamo anticipatamente per la sua disponibilià.
Cosa è il Krav Maga? Il Krav Maga è una disciplina di autodifesa Israeliana. Nata, negli anni 30, per contrastare le aggressioni antisemite e sviluppata successivamente negli anni 50 dalle forze militari Israeliane. La sua filosofia è quella di enfatizzare l’aggressività e le simultanee manovre difensive/offensive. Il Krav Maga è stato utilizzato dalle unità delle forze speciali e delle forze di difesa israeliane, dalle forze di sicurezza e dalle unità di fanteria regolari. Variazioni strettamente correlate, vengono utilizzate dalle organizzazioni di Intelligence. Il suo Fondare è stato Imre Emerich Lichtenfeld, noto come Imi.
Chi può preticare il Krav Maga? Può essere praticato da tutti, uomini, donne e bambini. Possono praticarlo, anche, coloro che non hanno mai avuto approccio con le arti marziali in genere. È di facile apprendimento, con tecniche semplici che sfruttano i movimenti biomeccanici naturali del nostro corpo.
Quali benefici ho nel praticarlo? Nel Krav Maga viene svolto un lavoro sia tecnico che di preparazione fisica. Migliora la struttura del corpo. Si acquisisce disciplina Marziale, formazione Mentale e aiuta a migliorare la Autostima, acquisendo piena fiducia delle proprie capacità.
In quanto tempo lo si può apprendere? Non esiste un tempo ben preciso per apprendere il Krav Maga ma deve essere chiaro che per poter avere una buona padronanza delle tecniche apprese, bisogna frequentare un corso, in maniera assidua, almeno 3 anni. Sicuramente non lo si apprende con quei fantomatici video che si vedono su YouTube.
Ci sono competizioni nel Krav Maga? A differenza delle Arti Marziali, il Krav Maga non ha regole in quanto, essendo una disciplina di autodifesa sia in ambito urbano che domestico, trovandoci davanti ad un malvivente, in qualsiasi modo dobbiamo portare in salvo la nostra vita. Invito chiunque a provare questa disciplina. Grazie per la possibilità che mi state dando con questa intervista. Rimango a disposizione di chi vorrà approfondire l’argomento contattandomi direttamente sulla nostra pagina social
CLICCANDO QUI