l Giappone celebre per la sua intensa attività sismica, annovera  tra i suoi8 vulcani più attivi quellovsottomarino di Fukutoku-Okanoba, sito a circa 1.300 chilometri a sud di Tokyo.

Le sue recenti eruzioni hanno fatto emergere un nuovo isolotto a forma di “C” che non si sa quanto potrà rimanere visibile, ma soprattutto hanno fatto riemergere i relitti di antiche navi da guerra USA, utilizzate durante la seconda guerra mondiale al largo dell’isola di Iwo Jima; si tratta di una ventina di navi militari risalenti alla battaglia di Iwo Jima, ossia il sanguinoso scontro del Pacifico tra le forze Usa al comando dell’ammiraglio Raymond Spruance e le truppe dell’esercito imperiale giapponese del generale Tadamichi Kuribayashi. 


Denominate “navi fantasma”, erano già state scoperte, ma rimanevano sommerse dall’acqua e non così apparivano visibili come ora; si tratta di imbarcazioni costruite in cemento e non in acciaio

“L’isola dello zolfo”,  Iwo Jima, fu presa d’assalto dai marines statunitensi il 19 febbraio 1945. In quella battaglia combatterono 70.000 marines statunitensi e 18.000 soldati giapponesi per 36 giorni.

Quanto sta accadendo praticame te ricalca un vecchio film di Clint Eastwood ,  Letters from Iwo Jima (Lettere da Iwo Jima), ambientato nell’isola giapponese teatro di battaglia feroce tra le truppe americane e l’esercito imperiale giapponese.

Oggi le navi americane affondate al largo dell’isola stanno letteralomente riemergendo per l’attività vulcanica delle isole dell’arcipelago Ogasawara (di cui Iwo Jima fa parte). Sul web girano delle immagini, decisamente evocative . Iwo Jima è il vulcano in più rapida evoluzione tra i 110 vulcani attivi in Giappone. Può salire fino a circa 10 cm al mese”, dice Setsuya Nakada, vulcanologo, intervistato da Ann.da evoluzione tra i 110 vulcani attivi in Giappone.

Loading

Di admin