Non si ferma l’attività di divulgazione culturale del museo di tradizioni popolari di Palermo costituito nel 1975
Una settimana ricca di appuntamenti, dentro e fuori porta, tra spettacoli e libri, quella del museo Pasqualino. Gli spettacoli tradizionali di opera dei pupi andranno in scena al museo ogni lunedì alle 11; il martedì e mercoledì alle 17. Continua a essere visitabile, nei giorni e orari di apertura del museo, la mostra Giuseppe Bonsignore “Devozione e memoria”, realizzata in collaborazione con Osservatorio Outisider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi.
Che cos’hanno in comune i pupi e l’isola di Lampedusa? Molto più di quanto si pensi: a dimostrarlo sarà, venerdì 25 settembre alle 18, sempre al museo delle marionette, Giacomo Sferlazzo. Artista, cantautore e musicista lampedusano, metterà in scena il cuntu “La battaglia dei tre contro tre a Lampedusa” e la cantata “La leggenda di Andrea Anfossi”. Il primo è tratto da un episodio dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto; la leggenda di Andrea Anfossi, cantata in stile cantastorie, racconta di come un’immagine sacra rappresentante la Madonna, il Bambino e Santa Caterina d’Alessandria sia finita da Lampedusa a Castellaro Ligure (Imperia). Naufraghi, corsari, eremiti, schiavi e madonne sono le figure che popolano questa storia meravigliosa che ha il suo cardine nel luogo più importante di Lampedusa, il santuario della Madonna di Porto Salvo. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro.
Appuntamento con il mondo della pagina scritta con il festival Una marina di libri, all’Orto botanico da giovedì 24 a domenica 27 settembre. In particolare, domenica 27 settembre alle ore 12, allo spazio Oltre le ninfee, si terrà la presentazione del libro “Pitrè e Salomone Marino. Atti del convegno internazionale di studi a 100 anni dalla morte”, a cura di Rosario Perricone (collana Testi e atti).
Infine,
una trasferta. Il museo delle marionette approderà con i suoi
spettacoli alla ventesima edizione del
Festival internazionale del teatro di figura “Burattini nel
verde”,
quest’anno dedicato all’opera dei pupi, da
venerdì 25 a domenica 27
settembre al chiostro
Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense (Napoli).